Termini e Condizioni

Benvenuti a Le Lettere della Bussola!

Questi termini e condizioni definiscono le regole e le norme per l’utilizzo del sito web di The Compass Letters, situato all’indirizzo https://leletteredellabussola.it/.

Accedendo a questo sito web accetti questi termini e condizioni. Non continuare a usare Le Lettere della Bussola se non accetti di prendere tutti i termini e le condizioni indicate in questa pagina.

I Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali (CG) sono applicabili a tutti i contratti stipulati tramite il negozio online https://leletteredellabussola.it/ tra la TCL (di seguito denominata “venditore”) e i suoi clienti che sono consumatori ai sensi del § 13 BGB (di seguito denominati “cliente”). Queste CG non si applicano agli imprenditori ai sensi del § 14 BGB.

Le condizioni del cliente che contrastano, integrano o si discostano dalle presenti CG diventano oggetto del contratto solo se il venditore le ha espressamente accettate per iscritto.

II Parti contraenti, procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori

rappresentato da Viorel Sfetea

Riemenschneiderstraße 1, 53175 Bonn

E-Mail: info [at] leletteredellabussola.it

Il viaggio de Le Lettere della Bussola

 

La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (OS):

https://ec.europa.eu/consumers/odr

Non siamo disposti e non siamo obbligati a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie davanti ad una commissione di arbitrato dei consumatori.

III Oggetto del contratto

L’oggetto del contratto è un abbonamento a pagamento al Prodotto (come definito di seguito), che viene offerto con varie condizioni. Il prodotto contiene un pacchetto iniziale e, a seconda del rispettivo abbonamento, un numero variabile di lettere mensili con diversi contenuti di materiale fisico per giocare e imparare (di seguito “Prodotto”).

Il Venditore consegna un Prodotto con temi e contenuti variabili una volta al mese durante il periodo contrattuale direttamente all’indirizzo di consegna specificato dal cliente. Il cliente è obbligato ad acquistare il prodotto per la durata del rapporto contrattuale e a pagare il prezzo concordato. Il cliente è consapevole che il contenuto specifico dei prodotti da consegnare non è noto al momento dell’ordine e non ha alcun diritto a un gioco o a un materiale didattico specifico.

I contenuti dei prodotti illustrati su https://leletteredellabussola.it/sono esempi; il cliente non ha alcun diritto alla consegna degli esatti prodotti mostrati come esempi. Inoltre, il venditore sottolinea che i materiali inviati nello stesso mese possono essere leggermente diversi da cliente a cliente. Valgono i prezzi indicati sul sito web al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.

IV Conclusione del contratto

La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un’offerta legalmente vincolante. Il cliente seleziona il prodotto desiderato cliccando sul rispettivo abbonamento e inserisce i dati necessari per la conclusione del contratto e il metodo di pagamento desiderato nella maschera di input che si apre. Tutti i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*). Prima di inviare l’ordine, il cliente è in grado di visualizzare e modificare i dati da lui inseriti e il metodo di pagamento selezionato. Solo quando il cliente clicca sul pulsante “Conferma l’abbonamento e paga”, il cliente fa un’offerta vincolante per concludere un contratto per la merce contenuta nel carrello. L’ordine può essere trasmesso solo se il cliente accetta queste condizioni contrattuali cliccando sulla casella di controllo “Accetto le condizioni generali”.

Il Venditore invia quindi al cliente una conferma automatica di ricezione via e-mail in cui l’ordine del cliente viene nuovamente elencato. La conferma automatica di ricezione documenta semplicemente che l’ordine del cliente è stato ricevuto dal Venditore e non costituisce un’accettazione della domanda. L’accettazione della richiesta avviene o con l’invio di una dichiarazione esplicita di accettazione o con l’invio della merce ordinata o con l’addebito del prezzo di acquisto da parte del Venditore. Fino a questo momento, il venditore può rifiutare l’accettazione della richiesta in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. Non vi è alcuna pretesa di concludere un contratto. Solo con l’accettazione della domanda entra in vigore il contratto con il cliente per il prodotto ordinato. Il cliente è vincolato alla sua offerta per ventuno (21) giorni di calendario.

V Durata del contratto, disdetta e prolungamento dell’abbonamento

1. La scelta del prodotto determina la durata del contratto, poiché il Venditore offre diversi termini fissi ricorrenti. I prodotti attualmente offerti possono essere consultati sul nostro sito web all’indirizzo https://leletteredellabussola.it/abbonamento.

2. i diversi abbonamenti si prolungano automaticamente per un nuovo identico intervallo di tempo dopo la fine del periodo contrattuale specificato. La disdetta scritta è necessaria per la cancellazione prima della successiva fatturazione.

3. Politica di cancellazione. Diritto di recesso

L’Acquirente ha il diritto di annullare il presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione.

Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui l’Acquirente ha preso possesso della prima merce in abbonamento.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare il Venditore (TCL, Riemenschneiderstraße 1, 53175 Bonn, indirizzo e-mail: contatto [at] leletteredellabussola.it) per mezzo di una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta o e-mail) della sua decisione di recedere da questo contratto. A tal fine, l’acquirente può utilizzare il modello di modulo di recesso disponibile qui, che tuttavia non è obbligatorio.

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che l’Acquirente invii la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 

Conseguenze del recesso

Nel caso in cui l’Acquirente receda dal contratto, il Venditore deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente, senza ritardo e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto la notifica del recesso dell’Acquirente dal contratto. Per questo rimborso, il Venditore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento che l’Acquirente ha utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con l’Acquirente; in nessun caso l’Acquirente sarà addebitato per questo rimborso. Il Venditore può rifiutare il rimborso fino a quando la merce non sia stata ricevuta indietro o fino a quando l’Acquirente non abbia fornito la prova che la merce è in fase di restituzione, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi prima.

L’Acquirente deve restituire o consegnare la merce al Venditore senza indugio e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ha notificato al Venditore l’annullamento del contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente spedisce la merce prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. L’Acquirente deve sostenere i costi diretti della restituzione della merce.

L’acquirente deve pagare la perdita di valore della merce solo se questa perdita di valore è dovuta alla manipolazione della merce che non è necessaria per controllare lo stato, le proprietà e il funzionamento della merce.

 

La politica di cancellazione è anche disponibile per il download come PDF qui.

Il modulo di cancellazione può anche essere scaricato come PDF qui.

Per visualizzare i documenti PDF, è necessario il programma gratuito Adobe Reader, che si può scaricare qui.

VI Prezzi e pagamento

1. Tutti i prezzi indicati sul sito web del venditore sono prezzi finali in euro e comprendono l’IVA applicabile per legge, nonché le spese di spedizione con l’imposta sul valore aggiunto applicabile per legge.

2. Il cliente può scegliere tra i metodi di pagamento messi a disposizione durante il processo di ordinazione. Il venditore si riserva il diritto di limitare singoli metodi di pagamento.

3. Il cliente accetta che le fatture gli vengano inviate esclusivamente via e-mail all’indirizzo e-mail indicato. Su richiesta, il cliente riceverà gratuitamente una fattura originale per posta.

A seconda della modalità di pagamento scelta, il venditore avrà il diritto di addebitare il conto del cliente o il conto del cliente immediatamente al verificarsi della data di scadenza.

VII Riserva di proprietà

La proprietà del prodotto ordinato dal cliente rimane al venditore fino al completo pagamento della rispettiva consegna mensile. Il contenuto di questo sito web, così come il contenuto del prodotto sono protetti dal diritto d’autore internazionale. La riproduzione e la distribuzione di qualsiasi storia del prodotto, contenuto testuale e visivo per scopi commerciali è vietata senza il permesso scritto del Venditore. Copyright © 2021 Le Lettere della Bussola, tutti i diritti riservati.

 

VIII Consegna e disponibilità della merce

1. Il Venditore mette i suoi prodotti a disposizione dei clienti in tutto il mondo, con riserva della disponibilità dei servizi di consegna nel rispettivo paese/territorio da parte del servizio postale tedesco.

2. La consegna viene effettuata all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. L’indirizzo di consegna può essere diverso dall’indirizzo della fattura.

Il pacco di partenza viene inviato come pacco o pacco piccolo, le lettere dei singoli paesi vengono inviate come lettere standard. Non sono disponibili numeri di tracking.

Tutte le lettere e i pacchi vengono spediti l’ultimo lunedì di ogni mese solare. Dal momento dell’invio, la consegna alla casella postale del cliente può richiedere fino a 3 settimane, a seconda dei tempi e delle specifiche del servizio postale locale.

2. Se alcuni prodotti non sono disponibili senza colpa del Venditore, il Venditore informerà il cliente immediatamente. Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto. In questo caso, i pagamenti già effettuati così come qualsiasi altra controprestazione del cliente saranno rimborsati senza indugio. In caso di un ritardo di consegna di più di quattro settimane oltre i tempi di consegna abituali sopra menzionati, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. In questo caso, il venditore rimborserà immediatamente anche i pagamenti già effettuati dal cliente.

IX Istruzioni di sicurezza

Il cliente è consapevole che alcune parti del prodotto possono contenere piccole parti che possono essere inghiottite e non sono quindi adatte a bambini di età inferiore ai tre anni. I prodotti devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

Il cliente è consapevole che prima di iniziare a giocare, le istruzioni, le avvertenze e le regole di sicurezza devono essere lette, discusse con il bambino e osservate durante il gioco.

Tutti i prodotti devono essere lasciati ai bambini di età inferiore ai tre anni solo sotto la supervisione di un genitore/tutore. La decisione e la responsabilità di permettere ai bambini di giocare con i prodotti senza supervisione è del genitore/tutore.

X Ulteriori obblighi del cliente

Il cliente assicura che tutte le informazioni da lui fornite nel contesto dell’ordine, come nome, indirizzo, indirizzo e-mail, coordinate bancarie, ecc. sono corrette. Il cliente deve informare immediatamente il venditore di qualsiasi cambiamento di questi dati.

Il cliente è obbligato a mantenere segreta la password utilizzata per la sezione “Il mio account” dell’area di login sul sito www.leletteredellabussola.it, a non rendere la password accessibile a terzi e a non trasmetterla a terzi. Nel caso in cui il cliente sospetti o venga a conoscenza che un terzo sia venuto in possesso o stia utilizzando questa password, il cliente dovrà informare immediatamente il Venditore. Se il Venditore ha motivo di credere che un terzo non autorizzato sia in possesso della password, il Venditore può bloccare l’accesso senza preavviso. Il Venditore informerà immediatamente il cliente del blocco. Il cliente è responsabile dell’uso improprio, ad esempio di eventuali ordini non autorizzati da parte di terzi e delle rivendicazioni che ne derivano, in conformità alle disposizioni di legge.

XI Responsabilità

1. Sono escluse rivendicazioni del cliente per danni. Sono escluse le richieste di risarcimento danni del cliente derivanti da lesioni alla vita, al corpo, alla salute o dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali (i cosiddetti obblighi cardinali), nonché la responsabilità per altri danni derivanti da una violazione degli obblighi intenzionale o per grave negligenza da parte del venditore, dei suoi rappresentanti legali o degli ausiliari. Gli obblighi contrattuali sostanziali sono quelli il cui adempimento è necessario per raggiungere lo scopo del contratto.

In caso di violazione di obblighi contrattuali sostanziali, il venditore risponde solo dei danni prevedibili tipici del contratto, se tali danni sono stati causati per semplice negligenza, a meno che le richieste di risarcimento danni del cliente non si basino su lesioni alla vita, al corpo o alla salute.

Le suddette limitazioni valgono anche a favore dei rappresentanti legali e degli ausiliari del venditore, se le rivendicazioni vengono fatte valere direttamente contro di loro.

Le disposizioni della legge sulla responsabilità del prodotto rimangono inalterate.

XII Informazioni sul trattamento dei dati e sull’invio di avvisi sui prodotti

1. Il venditore raccoglie i dati del cliente nell’ambito dell’elaborazione dei contratti. Il venditore rispetta in particolare le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati e della legge sui telemedia. Senza il consenso del cliente, il venditore raccoglie, elabora o utilizza i dati di inventario e di utilizzo del cliente solo nella misura in cui ciò sia necessario per l’elaborazione del rapporto contrattuale.

2. In qualità di cliente del Venditore riceverete occasionalmente per posta informazioni sui prodotti e consigli sui prodotti da parte nostra in base al vostro ordine. Riceverai queste comunicazioni da parte nostra indipendentemente dal fatto che tu ti sia iscritto alla nostra newsletter. In questo modo, vogliamo inviarti informazioni che possono interessarti sulla base del tuo ultimo ordine con noi. In questo modo, rispettiamo i requisiti legali applicabili. Se non desidera più ricevere informazioni e raccomandazioni sui prodotti o messaggi con offerte da parte nostra, può opporsi in qualsiasi momento, ad esempio via e-mail a contacto [at] leletteredellabussola.it. Ciò non comporterà alcun costo, se non i costi di trasmissione secondo le tariffe di base.

3. Per tutti gli altri aspetti si fa riferimento alla dichiarazione sulla protezione dei dati per quanto riguarda il consenso del cliente e ulteriori informazioni sul rilevamento, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati, che può essere richiamata in forma stampabile in qualsiasi momento sul sito web www.leletteredellabussola.it tramite il pulsante “Politica sulla privacy”.

XIII Disposizioni finali

Il rapporto giuridico tra il cliente e il venditore è soggetto al diritto della Repubblica Federale di Germania con l’esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. La lingua del contratto è il tedesco.

Stato delle CG: settembre 2021

Qui potete anche scaricare le CG come file PDF.

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